l'Azienda

presentazione

In MEBA non è mai una questione di sola tecnologia ma piuttosto di come poterla mettere al meglio al servizio del cliente per potersi dire a pieno titolo e con i fatti suo partner commerciale. Per continuare ad esserci, e soprattutto per esserci al meglio è stata creata un'organizzazione dinamica, efficiente per essere efficace, capace di dare un servizio completo.

Un'attenta pianificazione delle risorse permette la gestione efficace dell'azienda, la flessibilità mentale, prima ancora che nei sistemi produttivi, consente la crescita continua che asseconda le dinamiche di mercato e consolida ogni nuova conoscenza acquisita e ogni nuova esperienza.

Meba come partner

1. Noi ci assumiamo i rischi, voi godete i benefici. Decidere di dare la propria produzione in outsourcing è più che delegare i picchi produttivi inaspettati: significa prendere atto dei rischi che comporta il tenere in azienda una produzione di back-end e avere consapevolezza dei rischi finanziari e industriali, che costano tempo e denaro e minacciano la propria reputazione.

2. Fa parte delle nostre competenze l'abilità nel minimizzare la vostra esposizione per massimizzare la vostra produzione e i vostri margini. La nostra capacità produttiva è ritagliata sulle vostre esigenze, che possono così variare nel tempo senza che questo vi comporti destabilizzazioni aziendali. La nostra esperienza e le nostre capacità saranno il cuscinetto che vi attutirà ogni contraccolpo di mercato.

3. Costi fissi, costi certi. Che la richiesta espressa dal mercato nei confronti del vostro prodotto salga o scenda, i vostri costi aziendali rimarranno inalterati. Spenderete solo per il servizio richiesto, preservando le risorse finanziarie per il vostro core business.

4. Al riparo dalle volatilità del mercato. Noi ci assumiamo ogni rischio legato alla volatilità della domanda di mercato. Voi emettete ordini solo su una concreta richiesta di prodotto, senza dover immobilizzare beni a magazzino o risorse umane e strumentali nei momenti di calo della domanda.

5. A noi gli investimenti tecnologici. Per stare al passo con la tecnologia bisogna rinnovare le linee di produzione, i sistemi di ispezione e di test, immobilizzare capitali in sistema dalla rapida obsolescenza, investire nella formazione delle risorse umane. Un rischio di impresa a totale nostro carico.

la storia aziendale

Fondazione di Meba

Nasce MEBA, azienda di produzione ed assemblaggio elettromeccanico.

1974

Lavorazione elettronica

Viene introdotta la lavorazione di parti elettroniche, assicurando un servizio completo.

1991

Trasferimento alla nuova sede

Avviene il trasferimento al nuovo plant di Gavirate, dove sono allocati uffici, magazzino e logistica.

2009

Lean Manufacturing

Attraverso l’iscrizione al Club Lean Manufacturing, MEBA sancisce la propria filosofia e ne conferma la corretta applicazione in azienda.

2011

Apertura in Romania

Dopo anni di esperienza con la produzione in aree low-cost MEBA apre la propria sede in Romania al fine offrire al cliente una filiera produttiva completa con ridotti costi di manodopera.

2014

Area EPA

Definizione di un’area EPA e predisposizione del piano di verifica del processo ESD.

2015

la formazione interna

Come ogni impresa sana siamo un cantiere in continua trasformazione, capaci di dare con continuità risposte nuove e sempre diverse ad ogni sollecitazione del mercato.

La trasformazione che ci porta a raggiungere gli obiettivi impone anche la crescita aziendale che non può essere solo dimensionale, ma deve riguardare tutto il sistema azienda, inclusa la formazione.

lean manufacturing

I processi sono configurati seguendo le logiche della Lean Manufacturing al fine di ridurre le attività a non valore aggiunto, ottimizzando i flussi, garantendo consegne accurate e puntuali e contenendo i costi. La produzione snella in Meba si fonda sulle sinergie ottenibili mediante un utilizzo armonico dei diversi fattori della produzione.

  1. Il sistema produttivo è integrato con quello dei fornitori e dei clienti.

  2. Le macchine operatrici sono flessibili al prodotto fino a diventare autentiche isole di produzione.

  3. I volumi di produzione estremamente variabili anche con lotti economici ridotti.

  4. Il layout è organizzato per settori (reparti); tuttavia all'interno di ciascun reparto non viene eseguita un'unica operazione ma un insieme variabile di operazioni.

  5. La forza lavoro è chiamata a co-gestire la produzione operando in team multifunzionali cui vengono assegnate specifiche responsabilità.

Un modello di produzione snella necessita ovviamente di un modello di formazione snella. Meba ha attivato e mantiene efficente un sistema di formazione continua in collaborazione con l'università C. Cattaneo LIUC di Castellanza.

Le caratteristiche di tale modello prevedono una stretta collaborazione tra mercato (contesto industriale) ed istituzioni (scuola, università), un'estrema flessibilità e tempestività di risposta del sistema formativo alle variazioni di contenuti emergenti nella domanda. Anche in tal senso articolata la presenza di Meba all'interno del LEAN Club di LIUC fino dal 2011.

il nostro vocabolario

Affidabilità: mantenere invariate le qualità dei processi e dei servizi, perché le prestazioni dei prodotti siano e rimangano di alto livello durante tutta la loro vita utile.

Autoconsapevolezza: capacità di analizzarsi, sviluppo di un modo per capirsi e valutarsi.

Consistenza: contenere al minimo le oscillazioni delle variabili che definiscono i processi aziendali.

Convergenza: associare il valore alla tecnologia.

Efficacia: sapere cosa va fatto, sapere ciò che è giusto fare.

Efficienza: sapere come fare al meglio.

Flessibilità: rispondere alle fluttuazioni con consegne puntuali.

Innovazione: avere tra gli obiettivi aziendali la costante ricerca di soluzioni nuove e sempre più ottimizzate.

Logistica: rispetto dei tempi concordati, la cura delle consegne.

Miglioramento: essere in grado di misurare e sviluppare le proprie capacità.

Problem solving: affrontare in modo flessibile ogni tipo di situazione, con soluzioni originali.

Qualità: tendere costantemente allo zero difetti.

Spiegazione: definire chiaramente i termini in cui si esprime ciò che si è intuito.

Trasparenza: attitudine ad assumersi le proprie responsabilità.